



Dèpliant (1997) di Viviano Masconni - Autoritratto olio su tela 50X70 - Paesaggio olio su tela 70X100


Il mio nome è Viviano Masconni, disegno da sempre e le mie prime esposizioni erano grafiche a china sono passato ai pennelli in un secondo tempo. Ho cominciato a vivere solo di arte oltre trentacinque anni fa. Una scelta coraggiosa che ho intrapreso grazie all'incoraggiamento del mio caro amico e Maestro Wolfgang Widmoser che ha condiviso con me la sua tecnica e la sua esperienza.
Nel mio lungo e tortuoso cammino ho conosciuto altri artisti e personaggi che hanno influenzato e stimolato sempre più la mia creatività. Malgrado l'esperienza acquisita sento il costante bisogno di speriementare altre forme di espressione perchè non si finisce mai di fare nuove scoperte e migliorarsi.
Oggi vivo in modo spartano nel mio piccolo mondo incantato e mi piace intrattenere rapporti con persone creative, positive e di mentalità aperta. Mi piace comunicare con le piante e prendermi cura di loro, ho anche le mie adorate galline che come il giardinaggio riescono a mettere in pausa la mia mente e rilassarmi.
L'Arte è un linguaggio universale e probabilmente anche il più antico come la nostra memoria storica che non conosce barriere linguistiche e geografiche. Crea connessioni profonde e potenti come l'empatia.
È l'essenza di una persona che conta davvero, non la maschera che indossiamo costantemente soprattutto attraverso i "social" dove tutto o quasi tutto è rigorosamente finto.
Il mio obiettivo è puntare all’alchimia creativa, tra pigmenti naturali, manufatti vegetali, filosofia sperimentale e ricerca spirituale. L’ossessione creativa mi spinge a ricercare nuovi progetti, mostre e percorsi formativi non convenzionali da scoprire.
Concentriamoci quindi su connessioni autentiche che vanno ben oltre la superficialità, va bene per te?
Se ti fa piacere contattami.
Viviano Masconni - Fotografia di Brint Ducan
Approfondimenti per chi vuole saperne di più:
Viviano Masconni nasce a Torre Civette – Scarlino (Grosseto) verso la fine degli anni ‘50. Ma cresce a Milano, dove frequenta l’ICS Franceschi e successivamente si forma in Toscana e all’estero (Pisa, Volterra, Firenze, Zurigo), specializzandosi in grafica e pittura. Partecipa a corsi teatrali sperimentali a Milano e Livorno. È un artista transdisciplinare, attivo in pittura, installazioni, arredamento e moda, con approcci concettuali e legati alla biologia e alla storia. Collabora nel campo della Bioarcheologia e Archeozoologia nel settore etrusco. Coautore dei volumi accademici "Amore per l'Antico" pubblicati dalla Università di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana - Emilia Romagna e Veneto.
Negli anni ’80 lavora per Philip Morris come graphic designer in Francia. Espone in mostre importanti a Roma, Tarquinia, Napoli, Spoleto e presso la Royal House of Netherlands dono presenti alcune opere. Ha ideato e fondato l’associazione “Il Pollaio del Re ®” e relativo sito internet.
Ha collaborato alla realizzazione di volumi archeologici con l’Università di Firenze. È stato premiato per la sua versatilità, alcune opere sono state consacrate e citate dall’Osservatore Romano.
Le sue opere su carta sono state presentate presso la sede UNESCO a Roma, viene selezionato dalla Fondation Regards de Provence collocandosi ai primi posti. E' coinvolto in progetti formativi cofinanziati dalla UE su arte, natura e stili culturali ancestrali. È stato ospite in trasmissioni di Artè TV Channel (canale Franco-Tedesco) ha esposto all’Accademia dei Georgofili di Firenze la sua relazione sulla preoccupante espansione che ha letteralmente trasformato il paesaggio toscano in infiniti vigneti e monocoltura che accelerano anno dopo anni l'evidente processo di deserttificazione.
E' da sempre apertamente gay e nonostante il suo impegno sociale e attivismo per i diritti LGBT preferisce mantenere la propria vita sentimentale in modo riservato. Parla correntemente italiano, francese e inglese.


Get in touch
Share with visitors how they can contact you and encourage them to ask any questions they may have.
Send me a direct WhatsApp message