
Questo slide show lo avevo realizzato 16 anni fa e molti dei cani che che vedete erano i miei.
The Rough Collie - Scottish Sheperd dog
Dedico questa pagina ai miei amati cani i Rough Collies (Pastore scozzese) che mi hanno accompagnato per tutta la vita e la dedico anche agli appassionati di questa meravigliosa razza.
Chi non ha mai avuto un Collie non può capire.
Evitate assolutamente gli allevamenti blasonati e pluripremiati che hanno letteralmente distrutto tutte le sue vere caratteristiche.
Le sue origini pare siano scozzesi ma reperti storici di vario tipo parlano anche di cani neri il collo bianco che durante l'impero romano si incrociarono con razze locali. Tesi assai probabile ma come sempre tutto va preso con le pinzette.
Come si può vedere dalle immagini presenti sul sito e dagli argomenti che tratteremo, stiamo parlando del Collie classico, ora chiamato "Collie Americano" in molti paesi stranieri. La linea di sangue americana è rimasta praticamente invariata nell'ultimo quarto di secolo rispetto a molti altri paesi europei, ed era la tipologia di Collie più diffusa in passato. Esistono diverse tipologie di Collie; alcuni conoscono solo Lassie (dalla famosa serie TV)... e Lassie era effettivamente un "Collie Americano".
L'American Collie si differenzia per diverse caratteristiche, le più evidenti sono la taglia - superiore allo standard europeo - il tipo e il colore del mantello. Negli Stati Uniti esiste anche un club specifico per il Collie bianco, il White Collie, mentre in Europa questo colore non è riconosciuto. Anche un neofita può notare che il tipo recente di Collie - attualmente il più diffuso - è tagliato così basso da essere a volte confuso con lo Shetland Collie.
Molte persone hanno allevato e amato in passato questa razza e, seguendo le vicende occasionali dei cani, giungono spesso alla solita osservazione, perché sono così bassi? Infatti, il corpo non è più armonioso ed è sproporzionato: tronco lungo e zampe corte, per non parlare del pelo eccessivo che li rende ancora più tozzi.
Aldilà di ogni canone di bellezza personale (questione discutibile) è diventato un cane incapace di svolgere il suo vecchio lavoro all'aperto. Le sue origini affondano le radici nella categoria dei cani da pastore.


