Vegs in the Wood - "Ortogiardino"

Creare un orto nel bosco è possibile e tutto sommato anche molto semplice. Tuttavia richiede una certa conoscenza e attenzione nello scegliere le piante adatte, quelle più tolleranti all'ombra totale o in ombra parziale. In poche parole cercare di imitare l'ecosistema naturale della foresta rispettando le esigenze delle verdure che abbiamo intenzione di coltivare.
Se il tuo terreno non è adatto a una semina diretta dei vegetali a causa di radici e sassi o piante invasive, puoi semplicemente usare vasi o materiale di recupero adatto a contenere terra creando un piccolo orto rialzato simpatico e molto economico.
L'uso di vasi di grandi o cassette forate di recupero di varie dimensioni semplicemente rialzate aiuta molto agevolando il lavoro, rende molto difficoltoso l'arrivo di lumache e per ultimo ma non meno importante evita il mal di schiena che arriva puntuale dopo questo tipo di lavori. Non c'è la preoccupazione di dover creare l'ambiente di crescita perfetto per le verdure sul suolo della tua foresta, il che rende tutto molto più originale. Inoltre, impedisce l'eliminazione di altre piante del sottobosco ecologicamente importanti che potenzialmente contribuiscono alla sopravvivenza di insetti e uccelli. Questi sono solo alcuni esempi.


Scegliete piante come lattuga, cavolo riccio, spinaci, bietola ed erbe aromatiche, oppure ortaggi a radice come patate e topinambur, che prosperano in ombra parziale o totale. Per ottenere risultati migliori, adottate un approccio autosufficiente e a bassa manutenzione, utilizzando i principi dell'orto forestale, lasciando il terreno indisturbato e aggiungendo sostanza organica anziché fertilizzanti sintetici.
Uno dei miei principi - che ormai pratico da decenni con successo - è conciliare il bello con l'utile, i vantaggi della coltivazione di verdure nel bosco o del tuo giardino includono un minore fabbisogno d'acqua grazie all'ombra offerta e una minore crescita a seme delle verdure a foglia verde. Oltretutto annaffiando le verdure non si sprecherà nemmeno una goccia dell'acqua di scolo perchè è utile a mantenere umido e rigoglioso anche il terreno del sottobosco. Le piante più grandi proteggeranno le piantine delicate dai raggi solari in periodi estremamente caldi come in questi ultimi anni.

                                                                              
I'll be right back...

iStockphoto.com